[EVENTO] LA MIA INTERVISTA A «SAFE & SOUND» SU RADIO ATLANTA MILANO – Viaggi, partenze, posti che abbiamo nel cuore – 09/06/2019 (con VIDEO)

di Matteo Bellocchio

 

Se vuoi supportarmi metti un like alla pagina Facebook di Travels Telling o segui il profilo Instagram @travelstelling_ cliccando qui. Per te è un piccolo gesto, ma per me è un grande riconoscimento per il lavoro svolto!

 

Nasce tutto un po’ per “caso”, anche se poi ci sarebbe realmente da chiedersi se davvero sia stato il caso. Di sicuro il mio press tour a Cerignola, sulle orme della figura di Giuseppe di Vittorio, deve averle stuzzicato l’interesse. Già, perché, per “caso”, lei è originaria del Tavoliere delle Puglie. E sempre per “caso” conduce una trasmissione su Radio Atlanta, una delle prime radio libere e indipendenti sorte a Milano (ne ho parlato nell’articolo «RADIO ATLANTA MILANO: dalla nascita delle radio libere al web, passando per gli anni di piombo e la Milano da bere»). Lei è Paola Ratclif, e insieme a Francesco Sardiello conduce «Safe & Sound», una rubrica a cadenza mensile della durata di un paio d’ore, un incontro per approfondire di volta in volta un tema nuovo.

Sono stato ospite dell’ultima puntata della stagione, il cui titolo era «Viaggi, partenze, posti che abbiamo nel cuore». La sigla di apertura è «Safe And Sound» dei Capital Cities. Ça va sans dire, come direbbero le persone colte. Il testo però suona quasi profetico:

I could lift you up
I could show you what you wanna see
And take you where you wanna be.

E allora sono quasi un “caso” anche le parole che ho usato nel manifesto di questo blog, dove affermo che Travels Telling è nato per gli stessi motivi, per coloro che mossi da curiosità culturali e antropologiche si mettono consapevolmente in movimento, fisicamente o solo con la fantasia.

La puntata si è aperta con una deliziosa poesia di Gianni Rodari, «Il Paese delle Vacanze», che «non sta lontano per niente: se guardate sul calendario lo trovate facilmente. Occupa, tra Giugno e Settembre, la stagione più bella. […]». Nel video ho riportato per intero il mio intervento, condito da qualche fuori onda. Insieme a me si sono alternati ai microfoni lo psicanalista Luca Nicoli, Almudena Gonzales de Pablo, responsabile della Casa per la Pace di Milano e organizzatrice del Teatro dell’Oppresso Festival, e Francesca Maggioni, responsabile dell’ufficio stampa di Dynamo Camp.

Vorrei rivolgere a Paola, Francesco e Mauro i miei più sentiti ringraziamenti per l’invito e per l’accoglienza, e vorrei farlo usando le loro parole, grazie alle quali ho potuto rivivere l’alchimia che in pochissimo tempo si è creata:

Nessuna puntata di Safe and Sound è un gioco a somma zero. Succede puntualmente, come una profezia, che ospiti che fino al momento prima di accendere i microfoni sono perfetti sconosciuti, incontrandosi negli studi di Radio Atlanta, svelino storie che s’intrecciano l’una all’altra in una narrazione di senso e meraviglia. Come se si conoscessero da una vita.
Non è un gioco a somma zero perché, quando spegniamo il mixer e torniamo a casa, quello che quelle storie ci lasciano è sempre di più – più grande, più forte, più intenso – di quello che ci mettiamo – in occhi, tempo, testa e curiosità – per preparare le puntate.
Quindi, alla fine, vinciamo sempre, ma vinciamo tutti. E qui sta la magia.

 

Clicca qui per vedere il video sul canale Youtube!

radio atlanta milano intervista travels telling

Clicca qui per vedere il video sul canale Youtube!

 

Se vuoi supportarmi metti un like alla pagina Facebook di Travels Telling o segui il profilo Instagram @travelstelling_ cliccando qui. Per te è un piccolo gesto, ma per me è un grande riconoscimento per il lavoro svolto!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...