[EVENTO] THE JOURNEY OF JOY – AMAZZONIA: Travels Telling presenta il libro di Alberto Cancian (con intervista VIDEO)

di Matteo Bellocchio

 

Se vuoi supportarmi metti un like alla pagina Facebook di Travels Telling o segui il profilo Instagram @travelstelling_ cliccando qui. Per te è un piccolo gesto, ma per me è un grande riconoscimento per il lavoro svolto!

 

Venerdì 22 febbraio ho avuto il piacere e l’onore di presentare il libro di Alberto Cancian, The Journey of Joy – Amazzonia (la cui recensione uscirà su queste pagine nelle prossime settimane).

Conosco Alberto da circa un anno, anche se di persona ci siamo incontrati solo poche ore prima dell’evento. Catturò da subito la mia attenzione per una serie di video che andarono in onda nella trasmissione Il mondo insieme di Licia Colò, durante i quali raccontava le sue esperienze nella foresta amazzonica e nel sud-est asiatico. Qualche tempo dopo, sempre sui canali social, Alberto si mostrò disponibile ad inviare in anteprima alcune pagine del libro che stava scrivendo. Mi resi subito disponibile, e le poche righe che ebbi a disposizione mi confermarono l’idea che mi ero fatto di lui. Inoltre, particolare non secondario, mi accorsi che, a differenza di molti altri viaggiatori-scrittori che non sanno tenere la penna in mano, Alberto aveva qualcosa da dire e sapeva anche come dirlo.

Si creò una certa sintonia tra di noi, e ancora oggi non posso non ringraziarlo per aver creduto nel mio progetto, quando, la scorsa primavera, scrisse per Travels Telling questo articolo: «ALBERTO CANCIAN: in viaggio verso la felicità», in cui raccontò con passione la sua vita ed il suo percorso di scoperta.

A inizio febbraio è uscito il suo libro, e ho appreso con gioia la notizia che la prima serie di incontri di presentazione sarebbero stati nei dintorni di Milano. Mi sono subito attivato per riuscire a portarlo a Lodi, e dopo qualche telefonata con gli amici del Caffè delle Arti, siamo riusciti ad organizzare l’evento. Ringrazio Vittorio Vaccaro, Sara Rancati e Ilaria Rossetti per la disponibilità che hanno avuto fin da subito.

Durante l’incontro abbiamo chiacchierato per un’oretta e mezza, ripercorrendo le tappe che lo hanno spinto dapprima a partire per la Colombia, e poi a prendere un biglietto di sola andata verso l’Asia. Nel mezzo, una straordinaria esperienza di quasi due anni in Colombia, nella zona più selvaggia della foresta amazzonica, a seguire le tracce di missioni e di missionari che dalla metà dello scorso secolo hanno dedicato la propria vita ad aiutare i più deboli. È stato emozionante sentirlo parlare di felicità, di ricerca, di empatia, di povertà, di inquinamento, di deforestazione, di nuove nascite, di morti e di amore. Ed è stato emozionante, dopo l’incontro, vederlo lì, seduto a parlare con i miei amici più cari, come se si conoscessero da sempre.

Ma forse è proprio così, forse è stato solo un rincontrarsi, anime affini che si fiutano e si seguono.

Vi lascio il link con il video dell’intera intervista. Buona visione, o buon ascolto!

Clicca qui per vedere il video sul canale Youtube!

alberto cancian presentazione libro lodi locandina

Clicca qui per vedere il video sul canale Youtube!

 

Se vuoi supportarmi metti un like alla pagina Facebook di Travels Telling o segui il profilo Instagram @travelstelling_ cliccando qui. Per te è un piccolo gesto, ma per me è un grande riconoscimento per il lavoro svolto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...